SOSTENIBILITÀ

UNA PRODUZIONE RESPONSABILE
PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Ogni anno, per garantire ai clienti un prodotto uniforme agli standard europei, la Gruppo Carillo S.p.A. effettua una meticolosa mappatura dei propri fornitori, assicurandosi che essi osservino rigorosamente i criteri di qualità, sicurezza e sostenibilità (come delineato nel RSL 2025 della Gruppo Carillo S.p.A.), aggiornati con cadenza annuale.

Grazie a questa mappatura, siamo in grado di monitorare e classificare tutte le materie prime utilizzate dai nostri fornitori certificati. Inoltre, Via Roma, 60 introduce ogni anno un numero crescente di prodotti ecosostenibili, come quelli realizzati con poliestere riciclato o cotone organico.
Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100 (sia per i tessuti che per i confezionati) che garantisce che i nostri tessuti, dal filato al prodotto finito, siano:

  • ecologicamente responsabili;
  • privi di sostanze dannose per la salute (testati su standard di sicurezza a livello globale su oltre 1.000 sostanze nocive almeno una volta all'anno);
  • innocui non soltanto per il consumatore finale ma anche per l’ambiente.

ECCELLENZA CERTIFICATA

La Gruppo Carillo S.p.A. si impegna quotidianamente a coniugare innovazione, sostenibilità ed eccellenza operativa, seguendo i più alti standard di qualità e rispettando le normative vigenti in materia di ambiente, sicurezza e gestione.
Il nostro impegno in tal senso è testimoniato dall’ottenimento e dal mantenimento, sin dal 2022, della certificazione ISO 14001che attesta l’eccellenza del nostro sistema di gestione, adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle attività realizzate e volto a ricercarne sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Tra gli obiettivi che ci siamo prefissati per mantenere la certificazione ISO 14001 vi è quello di includere, entro il 2030, una considerevole quantità di articoli realizzati con materie prime riciclate.
Nel 2024, abbiamo raggiunto un importante traguardo, ottenendo la certificazione ISO 45001, che attesta:

  • il rispetto delle normative e dei requisiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL),
  • riduzione del rischio di infortuni,
  • protezione da danni irreparabili aziendali,
  • definizione degli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori.

Questa certificazione dimostra la nostra dedizione a creare un ambiente di lavoro sicuro, promuovendo la salute dei nostri collaboratori e prevenendo i rischi legati alla loro attività quotidiana.
La combinazione di queste certificazioni attesta il nostro impegno alla gestione sostenibile e responsabile delle risorse, nonché la massima attenzione alla sicurezza dei lavoratori, all’ambiente e alla tutela dei nostri clienti.

Sostenibilità - Gruppo Carillo

INNOVAZIONE CONTINUA PER TESSUTI DI QUALITÀ

Continuiamo ad innovare, adottando nuove tecnologie e materiali 
eco-sostenibili, come il poliestere riciclato e il cotone organico, per ridurre l’impatto ambientale della nostra produzione. La nostra costante evoluzione, guidata da valori di responsabilità e qualità, contribuisce a un futuro più sostenibile per tutti.